Quello strano elicottero rosso. Restauro nei Cieli: manutezione sui Tralicci con gli Equilibristi. Video in esclusiva

I cieli del comprensorio sono piuttosto trafficati in queste ultime settimane e abbiamo finalmente scoperto perché. Non si tratta di soccorsi in montagna, come alcuni hanno ipotizzato. Dietro gli elicotteri rossi che sorvolano la valle Peligna c’è altro, per saperne di più bisogna arrivare alla reale destinazione del velivolo. Non è di passaggio l’aeromobile, ma è a lavoro nei paraggi.

Andirivieni di elicotteri, in molti si sono allarmati dopo averli visti volare e passare diverse volte su Sulmona (Aq) anche la scorsa settimana, ancora ieri domenica e oggi. Siamo andati a vedere con i nostri occhi di che si tratta e con un video documentiamo le vertiginose altezze, le manovre del pilota di questo incredibile veicolo che sfiora i monti, leggero. Veri e propri equilibristi anche i tecnici operai impegnati sui tralicci, si tratta di bravissimi operatori che provvedono alla manutenzione del vecchio elettrodotto Terna. Atrezzi, uomini e oggetti vengono poi trasportati da una parte all’altra, in scioltezza, in volo da una cima d’acciaio ad altri scheletrici titani vicini, sulla fascia di confine tra la valle Peligna e l’Alto Sangro, nell’aquilano selvaggio.

Un lavoro incredibile, una missione che si trasforma in una vera e propria impresa che, ad ogni secondo, importa un ostacolo. L’operazione in corso toglie il respiro per quanto è rischiosa e avventurosa, ma seguirla rende l’idea del coraggio e la stazza di questi Uomini che maneggiano, come fossero corde, dei cavi dell’alta tenzione e i dischi di vetro, grandi lavoratori dei cieli che meritano tutto il nostro sostegno.

mariatrozzi77@gmail.com

Video

Maria Trozzi

Immagini