Parco d’Abruzzo Lazio e Molise Plastic Free: è l’invito del ministro Costa

Parla di tutela e valorizzazione dei territori il ministro dell’ambiente Sergio Costa oggi al parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e ricorda l’intesa siglata con Federalberghi affinchè tutte le strutture ricettive in Italia siano plastic Free così il ministro rivolge lo stesso invito ai parchi partendo proprio da quello storico abruzzese.

Marsilio e Costa

Per l’orso del Trentino, Papillon, l’augurio di Costa è che vada presto in  letargo “così non sarà inutilmente ucciso”. Una giornata immerso nella natura e l’incontro poi con il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Con il decreto dell’8 ottobre il ministro Costa ha nominato il nuovo presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Giovanni Cannata, e il presidente del Parco nazionale della Maiella, Lucio Zazzara, attesi da tempo.  Costa ha incontrato oggi la Comunità del parco, il consiglio direttivo, i dipendenti, i cittadini e i sindaci del territori, ad accoglierlo il neo direttore del Pnalm, Luciano Sammarone il cui  decreto di nomina del ministro è stato firmato ad agosto. Il neo presidente Giovanni Cannata è già  rettore dell’università degli studi del Molise, componente del consiglio direttivo del Pnalm nel quinquennio 2007/2012. Presente oggi all’incontro con il ministro anche l’assessore regionale Nicola Campitelli.

L’Abruzzo è la terra dei parchi, regione verde d’Europa con aree protette che rappresentano circa il 30% dell’intero territorio regionale. “Occorre salvaguardare il grande patrimonio naturalistico e storico – comemnta Marsilio – Oggi finalmente abbiamo le competenze giuste perché ciò accada. Occorre dare un forte impulso per preservare,  tutelare e valorizzare le nostre risorse ambientali e quindi consentire al turismo il ruolo di filiera trainante assicurando alla popolazione qualità della vita apprezzabile”.

 

Archivio

Primo incontro del neo presidente Zazzara nella sede storica del parco Maiella

Cannata e Zazzara per Marsilio alla presidenza dei parchi

Firmato il decreto ministeriale per la nomina dei Presidenti dei Parchi

Sammarone nuovo direttore del parco nazionale d’Abruzzo