Sagra dei Ceci e dello Zafferano e Palio degli Asini

Sabato e domenica 18 agosto si svolgerà a Navelli (Aq) la 43esima Sagra dei ceci e dello zafferano a piazza San Pelino e Palio degli asini per vincere la mitica  Coppa dell’Asino.

L’apertura degli stand è prevista alle ore 17 in giornata si terrà anche la IV mostra  Artigianato e creatività con  passeggiata in centro accompagnati dalle guide . Per i più piccoli  Sweet animazione, serata musicale con l’orchestra di Renzo Tomassini e Discoteca sotto le stelle.

Il 39esimo Palio degli asini prenderà il via domenica alle ore 17 con la  sfilata in costume arricchita dagli sbandieratori di Castel Madama. I ragazzi di Navelli e Civitaretenga, in abiti bianchi e rossi da cecetti, si ritroveranno su via Pereto con i gruppi delle 8 contrade in gara per Navelli La Piazza, via R’ Prete, San Puline, Ru’ Ponte, Le Spiagge, Croce Ru Spedale; per Civitaretenga La Torr’ e Ru’ Busc’. I giovani asinari nei costumi tradizionali, con i colori delle proprie contrade, si sfideranno in 2 giri di corsa strampalata aiutati dalle loro coraggiose scudiere in calzamaglia. I somari, tra giri su se stessi e dietrofront improvvisi saranno loro a decidere le sorti della gara per conquistare l’amba Coppa dell’Asino.

mariatrozzi77@gmail.com