Mister Aglio Rosso 2019 e questioni di agricoltura

Premiato Mister Aglio Rosso 2019 a conclusione del Convegno tenuto ieri presso l’abbazia di Santo Spirito al Morrone, in valle Peligna.

I concorrenti sono stati 19. Ha vinto il campione proposto da Alberto Centofanti di Sulmona (Aq) che ha totalizzato 91 punti su 100 che rappresenta il massimo previsto dalla griglia preparata dagli organizzatori del concorso. La targa del Premio è stata ritirata dal padre. Molto vivace e partecipato il convegno che ha preceduto la premiazione. Hanno partecipato gli amministratori dell’aquilano di Sulmona e Prezza. Padroni di casa, il presidente della Pro loco di Campo di Fano, Angelo Trotta, la presidente del consorzio dell’Aglio rosso, Stefania Baldassarre, il funzionari della regione Antonio Ricci. É intervenuto anche l’assessore regionale all’agricoltura, Emanuele Imprudente. Fare rete, organizzare una filiera virtuosa, facilitare l’accesso al credito per le idee innovative, potenziare le ricerche di mercato
e la comunicazione, su questo punto è intervenuto Nunzio Marcelli, tra i partecipanti al dibattito, denunciando la scarsa attenzione per i problemi dello sviluppo del territorio, che sono al centro di iniziative come il convegno di ieri.