Il sindaco Di Cesare fa pulizia con i cittadini ad Anversa: Naturalmente Bella

Incantevole Anversa degli Abruzzi (Aq) soprattutto grazie ad una comunità accogliente e sempre ricca d’idee e iniziative che rendono questa località turistico montana un autentico angolo di Paradiso.

Per la Giornata ecologica la scorsa settimana all’ingresso delle Gole del Sagittario tutto il paese è sceso in campo al fianco dei volontari della Protezione civile e dei ragazzi della Cooperativa di Comunità per liberare  alcune aree soffocate dalle immondizie. Oltre 10 i quintali di rifiuti raccolti nei pressi della rinomata fontana dall’acqua salutare, area di sosta sulla ex strada regionale 479. Pulizia accurata anche nei pressi della centrale Enel Sagittario e su via Santa Maria in Campo lungo la strada che da Anversa a Casale conduce a Cocullo e gli Strani, sempre in provincia dell’Aquila. Non solo,  oltre a fare piazza pulita delle immondizie si è provveduto ad installare, in luoghi sensibili, delle infallibili foto trappole.

Come ogni anno, l’amministrazione di Anversa vince la sfida contro gli inquinatori e questa volta a colpi di tecnologia lancia il guanto con le foto trappole. Tempi  duri dunque per gli inquinatori “Sono state installate delle foto trappole per individuare gli incivili che non hanno rispetto l’ambiente – dichiara il sindaco Gianni Di Cesare durante che con i cittadini ha partecipato alla giornata ecologica per fare pulizia – Credo sia stata una buona iniziativa finalizzata alla tutela del  nostro meraviglioso ambiente naturalistico”. Nella terra dell’orso ci si prepara ad accogliere i volontari dei campi estivi, nella Riserva naturale regionale Gole del Sagittario Oasi Wwf, organizzati dal 20 e il 27 luglio e dal 24 e 31 agosto per rendere accessibili i frutteti ai plantigradi, aprire nuove strade e sensibilizzazione alle buone pratiche di coesistenza con l’Orso Bruno Marsicano.