Vasto sbancamento in area Fratino per far spazio al concerto antiplasticaconcertoa

Il Jova beach party di Vasto, concerto del 17 agosto, porterebbe avanti anche una campagna d’informazione sul tema dell’inquinamento da plastica. Eppure il Wwf Abruzzo ha diffidato il Comune, il 5 giugno, per l’intervento di livellamento della spiaggia, già segnalata per l a presenza del Fratino uccellino a rischio estinzione, a 50 metri di distanza dall’area del concerto di Jovanotti, al confine con la riserva Marina di Vasto.

Un intervento sbagliato lo sbancamento predisposto forse per spostare un parco giochi sostituito nell’area dal concerto. “É indubbio che si è scelta la modalità peggiore per farlo” scrive l’associazione del Panda che dichiara di aver segnalato con 2 note alle amministrazioni, proprio in quell’area, 2 coppie di Fratino in riproduzione (16 e 23 aprile).

Inoltre, un’ordinanza balneare regionale prevede che dov’è presente il Fratino, in caso di interventi sulla spiaggia, è necessario confrontarsi con le associazioni per i dovuti accorgimenti. Per questo rivolgiamo un appello al Sindaco di Vasto affinché si faccia promotore di una maggiore collaborazione con le associazioni per la tutela del fratino, degli ambienti costieri e del mare.