Scanno tra le 20 meraviglie d’Italia per la CNN

A gennaio la Cnn, emittente televisiva statunitense, indicava 10 ottimi motivi per visitare l’Abruzzo, con Anversa degli Abruzzi (Aq) nell’immagine di copertina. Il network fa qualche chilometro in più, oggi, per incoronare Scanno (Aq) tra le 20 località turistiche più incantevoli d’Italia.

Foto di copertina Maria Trozzi

Prima del borgo che si raggiunge anche attraversando le gole del fiume Sagittario, la pagina della sezione viaggi segnala Pietrapertosa in Basilicata, Marina Corricella borgo di pescatori a Procida (città metropolitana di Napoli in Campania), Ricetto di Candelo, architettura di epoca medievale di Candelo in Piemonte, Marettimo isola dell’arcipelago delle  Egadi, in Sicilia, Chianalea di Scilla definita la piccola Venezia del Sud  e poi è la volta di Scanno nell’Abruzzo selvaggio.

Scanno, nel paragrafo dedicato è “.. un paradiso rurale. Un tempo tana per banditi e fuorilegge, questo grazioso villaggio incastonato tra le montagne dell’Appennino presenta un meraviglioso mix di architettura barocca, romanica e gotica. Decorato con portali, maschere e angeli, le sue impressionanti facciate, palazzi, chiese e fontane erano originariamente commissionati da famiglie di pastori ricchi, che si sfidavano l’un l’altro per garantire che le loro proprietà fossero le più belle. Il villaggio vanta anche varie pietre più umili e abitazioni in legno che assomigliano a qualcosa di un presepe. Scanno si affaccia su un lago a forma di cuore che porta il suo nome e che alcuni sostengono possiede poteri magici..”.