Esercito di Franceschiello: ‘Lo Stato fa le scarpe alla Polizia Penitenziaria’. Parte Seconda

Tute consumate e più volte ricucite, uniformi rattoppate e quelle estive indossate anche in pieno inverno quando il freddo si spalma sulla pelle ed entra nelle ossa, mezzi di locomozione e traduzione con 500 mila km percorsi, minimo e soprattutto scarpe a spese degli agenti nella Polizia Penitenziaria che altrimenti resterebbe scalza.

Questo è tanto altro ancora nell’esercito di Franceschiello che resta tale nonostante l’annuncio di gennaio del ministero della Giustizia che ha assicurato il rinnovo del guardaroba, un eufemismo, della Polizia penitenziaria di stanza nella provincia dell’Aquila perché con il decreto sicurezza, divenuto legge n. 132 il primo dicembre scorso, è stata autorizzata la spesa di 4 milioni 635 mila euro per l’approvvigionamento di uniformi e vestiario. Dunque niente scarpe, ma divise e anche in questo caso prima che producano le tute operative e che le distribuiscano trascorrerà molto altro tempo. Ad oggi infatti le uniformi restano le stesse usurate di qualche annetto fa per la Polizia penitenziaria. Ciò che accadeva prima della Spending review ora è leggenda tra le fila dei baschi blu: “Basta  pensare che sino al 2010 ti veniva rinnovato l’intero corredo compreso mutandoni di lana e fazzoletti, prima che una minima scucitura potesse infrangere l’immagine del corpo. I governi ci hanno fatto davvero le scarpe” ironizza Mauro Nardella segretario della camera sindacale adriatica-Gran Sassoe.

Per il caso irrisolto dell’esercito di Franceschiello si fa strada la pista della ipotetica disponibilità di scarpe che l’amministrazione penitenziaria garantirebbe su richiesta, ma dall’ultimo rapporto di sostituzione per eccesso di usura alla consegna degli scarponi sono trascorsi diversi anni e diverse lune con le domande che resterebbero ancora tutte inevase. Si arrangi chi può. Così il faidate ha dato risultati incredibili con soluzioni davvero  originali (vedi immagini).

mariatrozzi77@gmail.com

Agenti in divisa o quasi

Archivio

Addio esercito di Franceschiello: finalmente i fondi per le nuove divise

Polizia Penitenziaria Esercito di Franceschiello: il caso Le Costarelle dell’Aquila

La Polizia Penitenziaria come l’Esercito di Franceschiello