Anniversario della nascita di Carlo Tresca, Deaglio e Figorilli a Sulmona il 31 maggio

Sulmona (Aq). Il 31 maggio sarà presentato in città il libro di Enrico Deaglio La zia Irene e l’anarchico Tresca, è assicurata la presenza dell’autore presso l’archivio di Stato alle ore 17 con il giornalista sulmonese Angelo Figorilli, capo redattore esteri Tg2 Rai.

Questo evento, realizzato in collaborazione con il centro studi e ricerche Vittorio Monaco, chiuderà le celebrazioni del CXL anniversario della nascita di Carlo Tresca sindacalista, anarchico e giornalista di origini sulmonese. Appena 3 giorni e partiranno le celebrazioni del CXL anniversario della nascita di Carlo Tresca sindacalista, anarchico e giornalista di origini sulmonese. Il 5 aprile alle ore 17 sarà ricordata in un convegno anche l’insegnante anarchica Virgilia D’Andrea nel convegno Virgilia D’Andrea nel movimento operaio italiano e internazionale, appuntamento realizzato in collaborazione con l’associazione di studi storici Sergio La Salvia di Roma che ha provveduto alla ristampa della rivista Veglia, diretta da D’Andrea.

Si partirà il 28 marzo alle ore 9 con il centro studi e ricerche Carlo Tresca che incontrerà gli studenti delle classi V del liceo Gian Battista Vico e si parlerà de L’emigrazione italiana negli Stati Uniti e del ruolo di Carlo Tresca. Sì tratterà naturalmente anche dell’emigrazione alla luce di quanto accade oggi.

mariatrozzi77@gmail.com