Da venerdì torna il Festival del Cioccolato con la Fava Ruby e il Cacao Rosa

Rinviato

Sulmona (Aq). Cioccolato salato e rosa, naturale, commercializzato da appena 2 anni dietro una ricerca durata oltre 10 anni sulla Fava Ruby che sarà la protagonista della 3 giorni di dolcezza. Le novità sono tante, gustose e belle da vedere, ma l’attenzione che nella seconda edizione della Fiera del cioccolato è rivolta ai commercianti è davvero un ottimo segnale da parte dell’amministrazione comunale.

Quest’anno le bancarelle si svilupperanno da piazza Carlo Tresca sino al complesso della Santissima Annunziata e gli stand saranno installati sotto i portici di corso Ovidio con i banconi rivolti verso gli esercizi commerciali, non solo per ripararsi dal freddo e dal maltempo, ma anche per favorire gli acquisti nei negozi del centro storico, antistanti gli espositori.

Fiera del ciocolato Sulmona Report-age.com 2019A raccontare la storia del Cacao e le sue proprietà benefiche e curative è stato questa mattina l’assessore comunale alla cultura Alessandro Bencivenga. Altra interessantissima novità è la presentazione, nell’evento, del cacao rosa colorazione che si deve ad una fava di cacao che viene catalogata come IV specie di cioccolato. color rubino, appunto, coltivata in Ecuador, Brasile e Costa D’Avorio e non ha aromi, coloranti o additivi artificiali. Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo di pubblico con oltre 20 mila presenze attratte dalla cioccolata, dall’ottima organizzazione e dall’incantevole città dei confetti. Espositori pronti da venerdì alle ore 9.30, domenica sarà anche premiato un artigiano del cioccolato. Quest’anno sarà la volta anche del cioccolato salato e della fabbrica di cioccolato dedicata interamente ai bambini. In conferenza stampa si è parlato degli studi che sulla cioccolata si sviluppano a Roma, presenti stamane gli assessori Stefano Mariani e Bencivenga insieme agli organizzatori Flaviano Montebello responsabile Casartigiani ed Emanuele Trasmondi coordinatore eventi e commercio Casartigiani Abruzzo e presidente Fiere ed eventi.

mariatrozzi77@gmail.com