Sversamento di sostanza chimica in autostrada: immediati i controlli dell’Arta

Il prodotto chimico si è sparso lungo la corsia Nord dell’autostrada A14, all’altezza dell’area di servizio Tortoreto Est, a causa di un incidente stradale avvenuto nella notte scorsa. Sgombero, ripulitura del manto stradale e bonifica hanno, in poco tempo, scongiurato disagi per il traffico sull’arteria, questo grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco e del personale dell’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta).

É accaduto ieri ieri alle ore 23. Un autoarticolato ha perso il carico e parte del liquido dei fusti caduti è finito sulla carreggiata. Ai vigili del fuoco di Teramo, impegnati nella messa in sicurezza del tratto si è aggiuntala la squadra di pronta disponibilità dell’Arta)

Abruzzo, allertata dalla prefettura di Teramo per comprendere la natura della sostanza chimica dispersa sull’asfalto ed intervenire in modo sicuro ed efficace. Si tratta di un detergente da lavanderia (domestica o professionale) munito  di scheda di sicurezza (Safety Data Sheet) sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente e la salute umana, necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze chimiche e loro miscele.

Stamane il personale Arta Teramo sul posto ha valutato possibili contaminazioni ambientali campionando il terreno nei punti in cui il liquido è stato in contatto con il suolo attraverso le canalette autostradali. Si attende l’esito dei controlli.

mariatrozzi77@gmail.com