Cittadini inferociti: slitta la riapertura della strada Tiburtina Valeria, dopo Raiano

Slitta la riapertura della strada statale 5, chiusa per i lavori di messa in sicurezza con un’altra galleria paramassi da costruire. “Non si possono mortificare le istituzioni e i cittadini della valle Subequana, la ss5 verso Raiano non verrà riaperta, come previsto il 15 ottobre. Un’ennesima presa in giro” commenta amareggiato il sindaco di Castelvecchio Subequo Pietro Salutari.

ss5 Tiburina valeria foto Trozzi
Foto Maria Trozzi

Inaugurazione opere di protezione statale 5 Tiburtina Valeria Report-age.com 2016“Avevamo avuto rassicurazioni solo qualche giorno fa che sarebbe stato riaperto, lunedì, il transito anche se con il semaforo invece si apprende oggi che non sarà così! Cosa dire? – attonito il primo cittadino – Meritavamo più considerazione visto i disagi che ormai da mesi sopportiamo ed anche per la collaborazione per quanto possibile offerta da parte delle amministrazioni del territorio. Non ancora c’è una data certa si parla del 18-19 ottobre con la speranza che le condizioni atmosferiche non cambiamo.

Vanno davvero per le lunghe i lavori per la realizzazione delle gallerie paramassi. Sarebbero 11 anni e la pazienza scappa se per l’ultimo dei 3 interventi, messi in cantiere, non si vede conclusione sulla Tiburtina Valeria. Il tratto in questione garantisce un accesso agevole dalla valle Subequana verso Rainao. La Tirbutina nasce da un’antichissima via di transumanza, attorno al 286 a.C.  la fece costruire il console Marco Valerio Massimo Potito, strada consolare che quel romano che ne dispose la pavimentazione in pietra a sapere dei tempi impiegati per 3 gallerie oggi, crediamo proprio che sorriderebbe. I residenti del subequano, in provincia dell’Aquila, sono davvero disperati. Il consigliere comunale di opposizione Fidio Bianchi e il sindaco Salutari postano lae laoro indignazioni per gli ultimi aggiornamenti sulla mancata riapertura della strada di competenza Anas. 

II 5 ottobre Salutari scrive sulla riapertura della strada: “.. come previsto si riaprirà il 15 ottobre, con semaforo per qualche giorno”. Marcia indietro della società che gestisce strade e autostrade italiane, la delusione di oggi e Bianchi commenta: “Lavori Strada Tiburtina. Non stiamo su scherzi a parte: la pazienza ha un limite!”.

mariatrozzi77@gmail.com

Archivio

Inaugurate le gallerie sulla Tiburtina. D’Alfonso ricalibra il progetto Toto per il ‘patrimonio ambientale che Dio ha donato’

Riapre la Tiburtina Valeria strada per Molina Aterno 2014