Per il Sentiero Europeo E1 nella Riserva Naturale Orientata Monte Velino

A partire da domani, per 3 giorni, il Centro visite della Riserva naturale orientata statale del monte Velino, a Magliano de’ Marsi, accoglierà il pubblico per sostenere e promuovere il Sentiero Europeo E1 dell’Appennino Centrale, in collaborazione con il Festival valli e montagne Appennino Centrale 2018 ed il patrocinio dell’European ramblers association, della Federazione italiana di escursionismo e delle amministrazioni comunali di Magliano de’ Marsi e di Massa d’Albe. 

Il 12 ottobre alle ore 16, sarà inaugurata un mostra fotografica, alla presenza dei sindaci  Mariangela Amiconi e Nazzareno Lucci rispettivamente di Magliano de’ Marsi e di  Massa d’Albe.

Il 13 ottobre dalle ore 9 alle 13, si terrà un convegno dal titolo Il Sentiero Europeo E1 in Europa, Italia e Appennino Centrale alla presenza del Comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro (Aq) Col. Luciano Sammarone, dei sindaci di Magliano de’Marsi, Massa d’Albe e Cittaducale, Leonardo Ranalli, nonché dell’assessore ai Parchi e Riserve della Regione, Lorenzo Beraradinetti. Presenteranno specifiche relazioni sul tema il Ten. Col. CC Bruno Petriccione, il commissario del Parco regionale Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli, il direttore Parchi e aree protette della Regione Lazio, Vito Consoli, il direttore della Riserva naturale regionale parziale montagne della Duchessa, Alberto Foppoli, la funzionaria della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio d’Abruzzo, Emanuela Ceccaroni e Cesare Silvi, rappresentante del Festival valli e montagne Appennino Centrale 2018.

Il 14 ottobre dalle ore 9.30 alle 17, gli esperti ecologi ed interpreti ambientali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro accompagneranno i visitatori lungo un tratto del Sentiero europeo E1 che attraversa la parte meridionale del territorio della Riserva natural orientata monte Velino. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.