Tiro con l’arco e revocazione, agosto con il Medioevo nelle terre della Baronia

Tutto pronto per la prima edizione della rievocazione storica de Il Medioevo nelle terre della Baronia, tappa nazionale Lam di tiro con l’arco.

Copertina Maria Trozzi

Non solo rievocazione, ma competizione sportiva che si terrà il 4 e 5 agosto a Santo Stefano di Sessanio (Aq) organizzata dalla Compagnia arcieri e rievocatori medievali Aquila Invicta con il patrocinio dei Comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castelvecchio Calvisio, dell’assessorato allo sport del Comune dell’Aquila,  della Lam (Lega arceri nedioevali) della Fiarc (federazione italiana arceri tiro di campagna) e della Fitarco (Federazione italiana di tiro con l’arco). Sono circa 160 gli arcieri che partecipano alla competizione ed il progetto avrà uno sviluppo triennale. Oltre Santo Stefano di Sessanio, nel 2019 è in programma una tappa di campionato a Calascio, nella splendida cornice della Rocca, rappresentata in un francobollo ormai da collezione da 50 lire e tra la principale location del film Ladyhawke (del 1985 diretto da Richard Donner, attori coprotagonisti Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick). Nel 2020 altra tappa d campionato prevista a Castelvecchio Calvisio, sono luoghi ideali per la connotazione medievale dell’evento arcieristico nazionale che richiama compagnie delle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana, Marche, Emilia Romagna e Campania.

Quest’anno il tema della competizione, sotto il profilo dei bersagli di gara e rievocativo, sarà Trame del passato. I giochi nel Medioevo sulla base di un video realizzato dalla compagnia aquilana in collaborazione con gruppi storici nazionali anche della Repubblica di San Marino. Due cortei  storici si snoderanno per le vie dei borghi di Castelvecchio Calvisio e Santo Stefano di Sessanio, tra sabato e domenica con i campioni italiani del tiro con l’arco che si sfideranno nella competizione nazionale che avrà tra gli altri la partecipazione della giovanissima Francesca Sollai della compagnia Arcieri della Rocca vincitrice del Campionato assoluto per singolo arciere, disputato a San Marino.

mariatrozzi77@gmail.com