Tour dei Ponti, giro in bici attraverso i ponti di Pescara

Pescara. Per il IX anno consecutivo domenica 8 aprile si svolgerà il Tour dei Ponti, un giro in bici attraverso i ponti di Pescara compreso il nuovo ponte Flaiano, organizzato da Pescarabici Fiab.

Le molte criticità ancora esistenti per i ciclisti sono al centro dell’iniziativa. Tra le tante difficoltà quella sul ponte delle Libertà, Capacchietti, frequentato da moltissime persone a piedi ed in bici, che l’associazione Fiab considera a livello di pericolosità altissimo. Anche i ponti Risorgimento e D’Annunzio continuano ad essere pericolosi nonostante Pescarabici da anni chieda una porzione di strada per i cittadini che vanno al lavoro e a far spese in bicicletta. Il campione Olimpionico di marcia Giovanni De Benedictis sarà alla partenza. 

Il percorso si snoda attraverso piazza Salotto, corso Umberto I, corso Vittorio Emanuele II, via Michelangelo, via Ferrari, via Del Circuito, lungo fiume Nord-Ponte Flaiano, lungo fiume Sud, ponte Della Libertà, strada Pendolo, via Tiburtina, ponte In Ferro, ponte D’Annunzio, via Conte Di Ruvo, via Marconi, ponte Risorgimento, ponte Asse attrezzato, piazza Della Marina, via Marco Polo, via Marconi, via Socrate, viale D’Annunzio, viale Pindaro, viale L. D’Annunzio, piazzale Le Laudi, lungomare Sud, ponte Del Mare, lungomare Matteotti, arrivo a piazza Salotto. Saranno 16 km facili da percorrere.

É obbligatoria l’assicurazione per tutti, si consiglia il casco, riserva di acqua e uno snack. La bicicletta dovrà avere il sistema frenante in buone condizioni e le gomme gonfie ed in buono stato. È consigliato portare una camera d’aria di scorta. In caso di maltempo l’evento si svolgerà il 15 aprile.

mariatrozzi77@gmail.com