Sulmona (Aq). Per il compostaggio domestico è stato appena pubblicato il bando per adesioni ed è partita la campagna di promozione “I benefici dell’autocompostaggio sono sia economici che ambientali” annuncia l’assessore all’ambiente Alessandra Vella.
Con la pubblicazione dell’avviso pubblico per adesione al progetto prende il via oggi Sulmona InCompost, campagna di sensibilizzazione per la promozione e l’attuazione dell’autocompostaggio (compostaggio domestico) per ottenere concime naturale sul territorio del Comune di Sulmona. Si tratta di un intervento cofinanziato al 70% dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Programma Par Fsc 2007-2013 (Linea d’azione IV.1.2.a-Intervento 3) che ha come obiettivi prevenire e ridurre la quantità dei rifiuti organici. “I benefici per chi attua l’autocompostaggio, ambientali che economici, sono strettamente correlati fra di loro perché se da una parte si evita la gestione meccanizzata ed impattante del rifiuto organico, composto quasi dall’80% da acqua dall’altra si ottiene un risparmio tangibile sulla gestione dei rifiuti che il Comune gira in percentuale alle famiglie che svolgono in modo stabile e continuativo l’attività di compostaggio domestico” afferma l’assessore all’ambiente Vella. Per aderire è necessario essere residenti ed intestatari della Tassa rifiuti nel Comune di Sulmona ed avere a disposizione un giardino, orto o terreno per fare compostaggio, Compilare e consegnare il modulo di adesione all’Ufficio protocollo di palazzo San Francesco. “Le utenze interessate possono scegliere se aderire richiedendo una compostiera messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dal Comune oppure utilizzando uno dei metodi alternativi riconosciuti validi dal Regolamento Comunale per la Promozione ed attuazione dell’autocompostaggio – spiega l’assessore – A tal fine, in questa prima fase, le compostiere messe a disposizione sono 750, mentre i metodi attuabili in autonomia possono essere la buca o il cumulo sul terreno, la cassa di compostaggio, la compostiera faidate o altri tipi di compostiere presenti in commercio. Le utenze che aderiscono verranno iscritte nell’albo comunale delle famiglie compostatrici”. Per tutte le informazioni, è previsto un ciclo di incontri per cittadini e studenti.
Incontri
Venerdì 12 gennaio ore 18 presso il centro ricreativo nella frazione Cavate
Sabato 13 gennaio ore 18, frazione Torrone
Venerdì 19 gennaio frazione Marane
Sabato 20 gennaio ore 18, frazione Badia
Venerdì 26 gennaio frazione Bagnaturo
Sabato 27 gennaio in viale delle Metamorfosi a Sulmona
É previsto anche un ciclo di incontri nelle scuole che si terranno orientativamente nel prossimo mese di febbraio. Il materiale informativo e i moduli di adesione sono reperibili presso il Comune di Sulmona e sul sito Web istituzionale comunale e sul sito Web incompost.it, mentre sul portale Incompost.it sono pubblicate tutte le informazioni sulle corrette modalità di svolgimento dell’autocompostaggio e su come ottenere un buon compost.
#SulmonaInCompost #autocompostaggio #compostaggiodomestico #organico #Sulmona