Skip to content

Scomparso Tentarelli, Amico della Cultura e di Sulmona

Giulianova (Te). “Ho appreso con grande dolore la notizia della scomparsa del Francesco Tentarelli, dirigente del servizio Beni e attività culturali della Regione Abruzzo” a ricordarne valore e qualità è oggi il sindaco della città ovidiana dove Tentarelli ha collaborato per la gestione d’importanti progetti.

Foto di Copertina Rete 8

Francesco Tentarelli (Foto Rete8)

In una nota, da palazzo San Francesco, il primo cittadino di Sulmona, Annamaria Casini, descrive le doti del grande intellettuale abruzzese: “Il mondo della cultura  perde una figura di grande spessore, un intellettuale di grande levatura morale. Storico dell’arte, fine conoscitore del patrimonio culturale abruzzese, amava molto la Valle Peligna e Sulmona. Aveva a cuore le sorti del nostro territorio, nell’ottica di un rilancio culturale, tanto da essersi speso più volte, con professionalità e sensibilità nell’individuare, il più velocemente possibile, risoluzioni per la valorizzazione della nostra città. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari”.

Francesco Tentarelli. Nato a Giulianova il 26 marzo 1954, figlio dello scultore Alfonso, Francesco Tentarelli, era laureato in filosofia e specializzato in Storia dell’arte all’università di Urbino. Dopo l’insegnamento nei licei scientifici e classici, l’incarico di dirigente al Comune di Teramo dal 1988, nel 2003 era passato alla Regione Abruzzo come responsabile dell’Agenzia per la promozione culturale di e successivamente coordinatore delle quattro sedi provinciali. Responsabile dal 2011 dell’Ufficio di Soprintendenza ai beni librari e biblioteche, dal 19 gennaio 2016 era dirigente del Servizio Beni e attività culturali della Regione. Corrispondente dall’Abruzzo per ‘Il Giornale dell’Arte’ ed autore di numerosi volumi e saggi, Tentarelli è stato anche direttore tecnico-scientifico del Polo museale civico di Giulianova, docente della locale Università della terza età e membro della Commissione per la toponomastica comunale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: