Skip to content

Lupacchiotti trovati morti nel Parco nazionale D’Abruzzo

Pescasseroli (Aq). Cinque lupacchiotti, 3 maschi e 2 femmine, sono stati trovati senza vita oggi da 2 guardia parco, Lorenzo Roselli e Armando Frascone, durante lo svolgimento del servizio di sorveglianza, nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, esattamente nel territorio di Opi, in provincia di L’Aquila.

Aggiornamenti

Ad un primo esame il veterinario, Leonardo Gentile, ha accertato che si tratta di cuccioli che hanno aperto gli occhi da poche settimane cominciando a fare i primi passi intorno alla tana da qualche giorno e che la morte è avvenuta da non oltre le 10-15-ore. Lo zoologo Luigi Boitani ha chiarito che nell’area del ritrovamento c’è un branco di lupi notato spesso passare che visitatori, curiosi e osservatori seguono da tempo. I lupi solitamente nascono a maggio, dunque è possibile che i cuccioli non avessero nemmeno un mese e, finito l’allattamento, potrebbero essere stati avvelenati, ma in questo caso sarebbero morti anche i loro genitori. Potrebbe trattarsi anche di qualche malattia infettiva fulminante, altrimenti come spiegarsi la morte di tutti e 5 i piccoli? É comunque ancora troppo presto per stabilire la causa del decesso dei cuccioli soprattutto dal solo esame esterno delle carcasse che sono state poste sotto sequestro dai guardia parco e riportate a Pescasseroli. Da lì saranno trasferite all’Istituto zooprofilattico sperimentale d’Abruzzo e Molise per essere sottoposte domani a tutti gli esami autoptici necessari a far luce sul caso. Il Parco ha reso noto che ci terrà aggiornati sugli esiti di analisi e indagini eseguite. Dopo il ritrovamento, i guardia parco hanno allertato il servizio di sorveglianza e il veterinario del Parco che si sono recati sul posto per i primi accertamenti, i rilievi necessari e il recupero delle carcasse.

É di qualche mese, nel territorio del Pnalm, ma in provincia di Rieti, il ritrovamento di un lupo impiccato con un cartello con su scritto: mangiato pecore e agnelli e nessun rimborso.

mariatrozzi77@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: