Taglio dell’autostrada dei Parchi presto all’esame. Nencini premiato ad Introdacqua

Introdacqua (Aq). Il progetto di variante della Toto spa, sull’autostrada dei Parchi sarà presto all’esame del ministero delle Infrastrutture. Sono state presentate appena 2 anni fa le proposte per accelerare i tempi della Pescara-Roma con il taglio del percorso dal casello autostradale di Cerchio (Aq), sono previsti 3 tunnel, per raggiungere più velocemente Bussi (Pe). Una scorciatoia forse a forte impatto ambientale e che, voci di corridoio dicono, minaccerebbe la Riserva regionale Sorgenti del Pescara. Così per tagliare, i tempi di viaggio, l’autostrada L’Aquila Roma, la riduzione sarebbe di 30 km. A parlarne anche a Sulmona, questo pomeriggio, è stato il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, a palazzo San Francesco.

Nencini ad Introdacqua Report-age.com 2016
Riccardo Nencini (Foto Trozzi)

“So che è stata depositata una proposta, non l’ho ancora vista, so che l’impresa che l’ha depositata è pronta a fare un investimento notevole in Abruzzo è un progetto che va esaminato con l’attenzione richiesta tenendo conto di un’opportunità che deriva anche da un grande investimento – ha dichiarato il sottosegretario – Naturalmente, come tutte le opere che arrivano sul territorio con una certa forza, anche questa ha bisogno della convergenza del ministero con le amministrazioni locali e ha bisogno di una verifica del piano economico, giudico però il fatto positivo, che ci sia una grande impresa pronta ad investire sul proprio territorio”. Nessuna osservazione dunque sul fatto che il taglio isolerebbe l’entroterra abruzzese e città come Sulmona che si ritroverebbero, nel caso in cui la proposta fosse accolta, con un asse attrezzato per il resto della infrastruttura tagliata e la cui gestione passerebbe alla Regione. Un’autostrada impegnativa che ha bisogno di notevole manutenzione e se anche passasse il messaggio che il passaggio sarebbe gratuito in qualsiasi momento l’ente territoriale potrebbe imporre un pedaggio per sostenere i costosi interventi che già richiede la direttrice infrastrutturale che dalla Marsica porta in valle Peligna. Al contestatissimo progetto di Toto spa che taglierebbe fuori, dallo snodo economico costiero, l’entroterra abruzzese si oppongono il Comune di Popoli (Pe), il presidente della provincia dell’Aquila Antonio De Crescentis, il Wwf, la valle Subequana e il Movimento 5 stelle ha già presentato oggi una Interrogazione a firma dell’onorevole Gianluca Vacca (il testo infondo a questa pagina)

Per i collegamenti dell’entroterra il sottosegretario ritiene importante sia la realizzazione di nuovi progetti che la manutenzione delle infrastrutture esistenti. Parlando della stazione ferroviaria di Sulmona sarà possibile rivitalizzarla come snodo solo se la struttura avrà collegamenti efficienti ed adeguati e sulla velocizzazione della tratta Pescara Sulmona il ministero sta esaminando uno dei progetti che deve avere però anche il via libera della Regione Abruzzo.

Nencini su infrastrutture entroterra abruzzese

Introdacqua (Aq). A chi crede che il sottosegretario sia stato premiato per il suo ruolo istituzionale, il sindaco di Introdacqua, Terenzio Di Censo, risponde con i fatti. Il Premio internazionale di letteratura Pascal D’Angelo viene conferito all’onorevole Nencini per un lavoro meticoloso e puntuale, oltre 3 anni di ricerca e pochi mesi per mettere tutto nero su bianco, sono serviti al sottosegretario per ricostruire la storia e realizzare un capolavoro, il volume La Battaglia – Guelfi e Ghibellini a Campaldino nel sabato di San Barnaba. Ammirabile il lavoro dello staff del Premio, Stefania Esposito, Giulio Colasante, Andrea Ramunno, Carla Di Benedetto, guidato da già sindaco di Introdacqua, Orlando Orsini. Sala consiliare piena e uditorio attento. “Chiedo scusa sono l’ultima ruota del carro, ma devo proprio dire che è davvero grandioso il lavoro dal ministro Nencini. Ringrazio il sindaco per questa opportunità, dopo trent’anni e dopo aver fatto il sindaco pensavo di andare in pensione e invece sono qui – ha spiegato Orsini. Introdacqua crescere dal punto di vista culturale, il Premio Pascal D’Angelo ha portato nella località Peligna personaggi di grande livello del mondo culturale e politico, come Veltroni, Bevilacqua e Spasiani. Con Nencini è confermata le grande capacità del Premio internazionale di letteratura Pascal D’Angelo.

mariatrozzi77@gmail.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Interrogazione M5S

PROGETTO  STRADA DEI PARCHI: INTERROGAZIONE M5S
 
“Dopo aver letto le notizie apparse sugli organi di stampa in merito a un presunto progetto presentato dal gruppo Toto per accorciare le autostrade A24 e A25 di qualche km, abbiamo predisposto un’interrogazione urgente per conoscere le intenzioni del governo al riguardo” affermano i deputati abruzzesi del M5S nell’annunciare la presentazione di un’interrogazione parlamentare a prima firma Gianluca Vacca. “L’Abruzzo non ha certo bisogno di sventrare montagne e spendere soldi dei cittadini per velocizzare di qualche minuto un’autostrada come quella gestita dal gruppo Toto; anzi le conseguenze di questo progetto sarebbero devastanti per i cittadini, che sicuramente si troverebbero a dover pagare di tasca propria l’ennesima opera inutile, dannosa e scriteriata. Perché i costi, benché sia previsto un investimento privato, sicuramente ricadrebbero sui cittadini anche attraverso un ulteriore aumento del pedaggio, su un’autostrada tra le più care d’Italia e con gli aumenti maggiori registrati negli ultimi decenni. Invece di bloccare i continui rincari recuperando in parte quelli degli ultimi anni, gli utenti potrebbero così ritrovarsi a subire ulteriori e sproporzionati rincari!
 
Il Movimento 5 stelle porta avanti esclusivamente gli interessi dei cittadini e per questo si opporrà in tutte le sedi opportune per bloccare questo progetto, che ci auguriamo venga immediatamente cestinato” concludono i deputati.

4 pensieri riguardo “Taglio dell’autostrada dei Parchi presto all’esame. Nencini premiato ad Introdacqua

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.