Skip to content

Stabilità. Ombrina, cementificazione e San Silvestro nel mirino degli emendamenti pentastellati

Roma. Emendamenti  a 5 stelle sulla legge di stabilità per bloccare Ombrina, per fermare il rischio di speculazione edilizia, a cominciare da Pescara, e per provvedere all’immediata delocalizzazione delle antenne di San Silvestro coole. I deputati del Movimento 5 stelle hanno elaborato e stanno per depositare gli emendamenti per la discussione della Legge di stabilità. Il termine per la presentarli scade questa sera.

Campo boe Pescara Report-age.com 2015Come anticipato ieri da Report-age.com per quanto riguarda la piattaforma  Ombrina sono gli emendamenti elaborati2 sono proposti direttamente dal deputato Gianluca Vacca (M5S) e 1 è segnalato dall’associazione ambientalista Nuovo senso civico. A sostenerli alla Camera saranno quasi tutti i deputati abruzzesi. Quelli a prima firma del deputato pentastellato puntano a ripristinare il limite delle 12 miglia per le trivellazione in presenza di aree marine protette e di Parchi costieri ancora da perimetrare. Pensando naturalmente alla intricata questione dell’istituendo Parco nazionale della costa teatina la cui effettiva istituzione si trascina ormai da 15 anni
Un emendamento invece è finalizzato ad abrogare il regalino destinato ai cementificatori approvato esattamente un anno fa nella legge di stabilità grazie a un emendamento Ncd interpretativo della legge n. 106 del 2011 (governo Berlusconi). “L’emendamento approvato l’anno scorso e che noi chiediamo di abrogare, aiuta anche i costruttori pescaresi che vogliono realizzare, con la complicità della giunta di Marco Alessandrini, una colata di cemento sul lungomare di Pescara, vicino all’ex-Cofa- chiarisce il deputato del Movimento 5 stelle –  Infine un altro emendamento, da noi presentato, impone al ministero dello sviluppo economico la delocalizzazione immediata degli impianti abusivi di San Silvestro in quanto sito non inserito nel Piano nazionale dell’Agcom (Autorità per le garanzie delle comunicazioni ndb), né approvato dalla Regione – conclude Vacca – Ora il primo ostacolo sarà il vaglio di ammissibilità. Poi, se tutti dovessero essere dichiarati ammissibili, comincerà la discussione in commissione bilancio”. Speriamo.
Aggiornamento
Approfondimento

3 Comments »

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: