Ombrina: a dicembre il Tar Lazio discute sul ricorso di Regione e Comune di Vasto

Vasto (Ch). News su Ombrina mare, il ricorso contro il decreto di compatibilità ambientale sul progetto Ombrina mare 2, della Rockhopper ex Medoil, sarà discusso il 9 dicembre.

Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha fissato l’udienza in favore del Comune di Vasto e della Regione Abruzzo per il prossimo 9 dicembre alle ore 9.15. Lo annuncia il sottosegretario regionale all’ambiente Mario Mazzocca.

Il ricorso è stato presentato dal Comune di Vasto il 3 novembre per l’annullamento del progetto che porterà alla installazione di una piattaforma petrolifera sulla Costa Teatina a due passi dal costituendo Parco nazionale. L’estrazione dei circa 6 nuovi pozzi di petrolio, per la bruttezza di 24 anni, porterà a soddisfare il fabbisogno energetico italiano di non più di un mese, in tutto. “Il ricorso al Tar  è legato ad una lunga serie di azioni, osservazioni e delibere che la Città del Vasto ha prodotto per contrastare le trivelle e le tante minacce di coltivazione e ricerca di idrocarburi in Adriatico davanti la costa dei trabocchi” sottolinea il sindaco Luciano Lapenna. Il 5 ottobre l’assise civica di Vasto ha deliberato all’unanimità di aderire all’iniziativa referendaria partita dalle Regioni Abruzzo, in prima fila con Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Marche, Umbria, Campania, Veneto e Sardegna per l’abrogazione delle norme dello Sblocca Italia che stendono il tappeto rosso alle estrazioni petrolifere in mare e sulla terraferma. 

Intanto gli abruzzesi marciano per il clima il 29 novembre. Gruppi e associazioni ambientaliste organizzano i viaggi per l’incontro capitolino di domenica.

Pulman per il clima a Roma Report-age.com 2015

Aggiornamento

Incontro No Ombrina. Parlamentari abruzzesi al confronto: verso l’emendamento alla legge di stabilità 21.11.2015

Approfondimento

Dossier. Ai confini delle calamità: i prossimi saranno Profughi Climatici 2015

La piattaforma petrolifera Ombrina si farà. Addio Costa dei Trabocchi 09.11.2015

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.