La Commissione regionale approva la Risoluzione e cristallizza il No alla Centrale Snam

L’Aquila. La Commissione regionale  territorio ha approvato, all’unanimità, una risoluzione che rafforza e sollecita l’impegno della giunta regionale nell’opposizione, già ripetuta al progetto del metanodotto Rete adriatica e della centrale Snam alimentata a metano, questa sera ribadita per la compressione del gas naturale con un impianto funzionante ad energia elettrica, che si vorrebbe installare a Sulmona.

D'Alfonso con i Comitati ambiente Report-age.com 2015La votazione ha fatto seguito all’audizione dei rappresentanti dei comitati cittadini per l’ambiente e del Consiglio comunale di Sulmona. Dalla discussione in seconda commissione si è ribadito un totale accordo sulla valutazione negativa del progetto Snam. “Un ulteriore passo dell’organismo che presiedo nella direzione dell’affermazione di principi cardine come la sostenibilità dello sviluppo e l’opposizione ad azioni rischiose per il paesaggio e la salute dell’uomo – spiega il presidente della Commissione, Pierpaolo Pietrucci – Come nel caso della piattaforma Ombrina, e ora in quello di veri e propri tubi che attraverserebbero tutta la provincia dell’Aquila, con i pericoli che si possono immaginare.  La convinzione, da affermare senza paura anche davanti ai tentativi di imposizione che arrivano dall’alto, è che per l’Abruzzo sia possibile e necessaria una crescita che sia fondata non solo sul rispetto ma anche sulla valorizzazione e sulla tesaurizzazione di ricchezze tipiche, straordinarie e peculiari della nostra terra, quelle ambientali e paesaggistiche”. A Roma, è così cristallizzata la posizione del Presidente  della Regione, Luciano  D’Alfonso, che dovrà esprimersi, tra poche ore, sulla centrale di spinta nella Conferenza di servizi per la procedura di valutazione del progetto della multinazionale.

mariatrozzi77@gmail.com

Aggiornamenti 

Centrale di spinta Snam. Chiuso il confronto: la decisione è rimessa al Governo 13.11.2015

Approfondimento

Centrale Snam. Domani all’Aquila i Comitati chiedono il No della Regione alla centrale di spinta elettrica 09.11.2015

La Snam a Popoli: nuovo studio sul tracciato del gasdotto per le sorgenti. No del Comune alla concessione dei terreni per i tubi 29.10.2015 

Tutto su Centrale elettrica Snam in Valle Peligna

2 risposte a "La Commissione regionale approva la Risoluzione e cristallizza il No alla Centrale Snam"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.