Bussi. In fiamme 4 ettari di Bosco nei pressi della discarica Tremonti

Bussi sul Tirino (Pe). Questa volta brucia il bosco. Sono 4 gli ettari di terreno e vegetazione (sempreverdi) andati in fiamme e in fumo, tra la stazione ferroviaria di Bussi sul Tirino e la galleria della statale 153, a poca distanza dalla discarica Tremonti, quella che il commissario per la bonifica del Sito di interesse nazionale, Adriano Goio, ha provato a mettere in sicurezza con interventi di capping e paratie. Andrebbe tutto bonificato ma il programma ha contorni ancora poco chiari, sempre se arriveranno i milioni promessi anche dalla Regione Abruzzo per consentire, un giorno, il recupero e la reindustrializzare su terreni non più contaminati.  (Foto stazione Bussi e discarica Tremonti del 27 giugno 2015 di Maria Trozzi)

Discarica Tremonti e stazione Bussi Foto Maria Trozzi Report-age.com 2015
Discarica Tremonti e stazione

Discarica Tremonti e stazione Bussi Foto Maria Trozzi Report-age.com 2015L’area andata a fuoco interessa il Sito di interesse per la bonifica di Bussi che è stato in parte rivisto e ridotto verso la cittadina sul fiume Tirino, riducendo il perimetro a qualche metro dalle discariche 2 A e 2 B del polo chimico, anche per garantire un futuro sviluppo economico in quell’area appena affrancata dalla bonifica, dove i valori d’inquinamento, risultati dalla caratterizzazione, sarebbero nella norma insomma tollerabili. Per spegnere le fiamme divampate nel pomeriggio sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Popoli e Alanno, della protezione civile di Bussi e i carabinieri. Sul rogo indagano gli agenti del Corpo forestale dello Stato.

Discarica Tremonti e stazione Bussi Foto Maria Trozzi Report-age.com 2015giugno 2012 è documentato un altro incendio sempre in quell’area nota ormai per le 3 discariche dei veleni (Tremonti, 2 A e 2 B) del polo chimico in passato gestito da Montedison e ancora per poco, ora, sotto l’egida della Solvay. L’inquinamento dell’intera area, caricata di rifiuti tossici e sostanze pericolose, non ancora tutte individuate qualificate e caratterizzate, ha portato all’istituzione di un Sin, quasi 7 anni fa, sito nazionale da bonificare i cui confini si estendono lungo l’intera val Pescara e andando avanti, con un altro sito d’interesse regionale, si arriva quasi fino al mare Adriatico. L’incendio del 9 giugno di 3 anni fa interessò circa 2 ettari di terreno in località san Rocco, nei pressi dei pozzi, divampò nella notte a monte della discarica di Bussi officine. Le cause di accertamento del vecchio rogo sono, nemmeno a dirlo, ancora in corso di accertamento… mariatrozzi77@gmail.com

Incendio Bussi sul Tirino Report-age.com 2015
Cartina area discarica Tremonti di Bussi stazione

Approfondimenti

Incendio discarica a Chieti. Wwf: ‘dotare l’Arta di strumentazione e Piano d’emergenza’ 04.07.2015

Chi è a capo di tutto? Immagini discarica colle Marconi prima del rogo 30.06.2015

Fumo tossico brucia una discarica abusiva a Chieti su contrada Marconi 27.06.2015

Incendio ex Lastra Sulmona. Vigili del fuoco sul posto fino alle 3 di notte 09.03.2015

Strano incendio in alta quota a Campo di Giove, un Canadair spegne le fiamme 12.04.2015

Archivio

Viterbo. Il 31 maggio 2014 nella notte divampa un incendio in alcuni locali dell’impianto meccanico e biologico dei rifiuti a Casale Bussi che resterà inattivo sino al 4 giugno, nella struttura gestita dalla società Ecologia Viterbo sono necessari degli interventi di ripristino temporaneo (fonte).

Report-age.com tutto  su incendi

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.