A Campo Di Giove e Cansano niente Medico per l’assistenza primaria

Campo di Giove (Aq). E’ un buco temporale impressionante per il servizio di medicina generale a Campo Di Giove e Cansano, nell’aquilano. Da 4 giorni niente più  medico per l’assistenza primaria alle popolazioni in alta quota perché il dottor Ludovico Di Paolo è in quiescenza, in pensione dal 30 aprile e per il momento non è stato sostituito. La Asl 1 risolve il problema con una locandina in cui invita le popolazioni a scegliere un altro medico. E’ destinata ad essere cancellata la figura del medico di paese per circa 1.130 abitanti di queste località montane, è proprio tutto a posto?

Locandina Als 1 scegliere altro medico x Campo di Giove Cansano Report-age.com 2015É l’ennesimo disagio che le isolate comunità dell’entroterra abruzzese scontano. A colpi di mannaia la Spending review le sta riducendo ai minimi termini. É l’effetto domino, mai considerato appena dopo la chiusura della continuità assistenziale, la famigerata Guardi medica chiusa perché costava, ma che in situazioni come queste avrebbe potuto garantire un appoggio agli utenti in attesa della sostituzione del medico di base e della consecutiva nomina che, complice la burocrazia, richiede molto tempo. L’estate è alle porte e si aggiunge la beffa: la guardia medica turistica da attivare per l’alta stagione potrà garantire assistenza e prestazioni solo ai villeggianti. E’ la tragedia dei paradossi. Intanto, la nomina del medico non sembra sia stata nemmeno pensata anche perché i tempi non sono maturi, si dovrebbe attendere almeno un semestre, per essere proprio ottimisti. Sì, perché i medici nominati nel secondo semestre 2014, va chiarito, saranno nominati solo a giugno 2015, ma tra questi non ci sarebbe alcun reggente temporaneo indicato per Campo di Giove e Cansano. Trascorrerebbe davvero molto tempo per le successive nomine anche se si volesse trovare un sostituto per l’assistenza sanitaria primaria in quelle località. La carenza del medico per questi comuni si risolverebbe definitivamente solo a giugno 2016.

A meno che le famiglie non risolvano diversamente il problema iscrivendosi ad altri medici di assistenza primaria. Così suggerisce il volantino della Asl 1. Il medico più vicino a queste località? In teoria sarebbe il medico condotto di Pacentro, campogiovesi e cansanesi potrebbero andare in quell’ambulatorio, ma qui casca l’asino o peggio l’auto. In pratica arrivare a Pacentro da Campo di Giove è davvero un problema per le vie di comunicazione dirette che sono un colabrodo, praticamente chiuse per frane e smottamenti. Un tratto di via Caramanico, chiusa da un mese con tanto di sbarra, è ridotto a gradoni per gli smottamenti. Ancora per rischio frane la ex ss 487, oggi di competenza provinciale, è appesantita dai blocchi di cemento armato che chiudono l’arteria stradale a metà percorso. Dunque per arrivare a Pacentro, da Campo di Giove occorrerebbe passare per il bivio di passo san Leonardo, ma ciò vuol dire violare il codice della strada, soprattutto il passaggio è chiuso completamente scendendo verso Pacentro. Strada chiusa, da oltre un anno, per l’imminente intervento di messa in sicurezza contro un rischio frane che stranamente interessa una parete rocciosa. Sono comuni vicini, ma lontani, non è una metafora, se occorre passare da Sulmona. Questa è l’alternativa, campogiovesi e cansanesi sono così indotti a iscriversi ai medici sulmonesi se tengono conto delle distanze imposte dalla fredda legge dei numeri, dalla Spending review che comanda sul diritto alla salute e abbandona strade e comunità ad un destino infame. Al peggio non c’è mai fine. mariatrozzi77@gmail.com

Approfondimenti

A Campo do Giove non scelgono finchè non nomineranno un medico per il paese 05.05.2015

Strade chiuse Pacentro, cansano, Campo di Giove

Strade Chiuse da Campo di Giove

2 risposte a "A Campo Di Giove e Cansano niente Medico per l’assistenza primaria"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.