Pericolo Processionaria. A Sulmona chiuso il parco giochi di via XXV Aprile. Sopralluoghi in corso

Sulmona (Aq). Sono stati segnalati su via XXV Aprile a Sulmona dei bachi processionaria, in alto, tra i sempreverdi aghiformi dei giardini. L’amministrazione sulmonese ha chiuso per precauzione anche il parco giochi di fronte al liceo scientifico Enrico Fermi, incrocio con viale Togliatti, dove sono stati individuati almeno 2 bozzoli, su una pianta aghiforme, all’interno della villetta comunale.

Aggiornamenti

Processionaria Sulmona Report-age.com 2015
Processionaria

Il problema purtroppo lo procura soprattutto il bruco che è appena uscito dal bozzo, si sta già provvedendo per la disinfestazione e si consiglia di prestare la massima attenzione. I peli urticanti dell’insetto, allo stato larvale sono velenosi, in casi limitati possono provocare una grave reazione allergica, si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l’azione del vento. La prima vittima del bruco è purtroppo un cagnolino dell’associazione Code felici di Gabriella Tunno, la coordinatrice del canile comunale ha fatto sapere che la povera bestiola ieri è stata punta sulla lingua, dall’insetto, in queste ore il cane è sotto antibiotico. Dunque i bruchi non vanno calpestati per nessuna ragione al mondo perché si rischierebbe di trovarsi addosso gli aghi dell’insetto o di portarseli dietro, se li si intravede non è proprio il caso di avvicinarsi per non rischiare di beccarsi gli aghi, basta una folata di vento, per intenderci. Non vanno toccati i bozzoli, l’aggrovigliata tela che li protegge è fortemente urticante.

Della questione è stato subito informato l’assessore del comune di Sulmona, Stefano Goti, che ha già provveduto a far chiudere il parco e ad inviare una squadra per un attento sopralluogo dell’area interessata dal fenomeno, l’equipe del comune è già operativa nell’area con il giardiniere impegnato a censire i nidi. L’amministratore è a disposizione della Asl per individuare la maniera più efficace per la bonifica dei siti in cui sono presenti i bachi, occorre mettere in sicurezza le aree in cui si registra la presenza del bruco, tra queste anche la piazzetta al civico 14 del quartiere tra viale XXV Aprile e via Avezzano. Dalla Asl arriva voce che l’intervento compete alla Forestale, ma se agli agenti del Corpo forestale dello Stato non è permesso tagliare gli alberi pericolanti all’interno della città, a carico di chi è  l’impegno della disinfestazione se non al Comune magari coordinandosi con Asl e forestali? Il problema della processionaria sembra investire, in questo periodo, anche altre località dell’aquilano. I pini aghiformi di Secinaro, località alle falde del monte Sirente, dicono siano funestati dai bachi della processionaria e una situazione analoga si registrerebbe anche a Pacentro dove però questa mattina sembra che una squadra abbia provveduto a potare i pini aghiformi che si affacciano sulla ex strada statale 487 prima dell’imbocco del viale del cimitero, gli operai erano ben organizzati e muniti di guanti e mascherine di sicurezza, anche lì ci sarebbero dei bachi di processionaria. mariatrozzi77@gmail.com

E’ consigliabile prestare la massima attenzione a passeggio soprattutto con i bambini, evitare di passare nelle aree in cui sono segnalati i bachi con i cani e comunque controllare i vostri amici a quattro zampe se annusano o mangiano qualcosa a terra.  Nella slide potrete rendervi conto di come sono i nidi e i bruchi di processionaria per starne alla larga.

Slide show

Questo slideshow richiede JavaScript.


Aggiornamenti 

Processionaria. Partita la bonifica: estirpati già 10 bozzi 16.04.2015

2 risposte a "Pericolo Processionaria. A Sulmona chiuso il parco giochi di via XXV Aprile. Sopralluoghi in corso"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.