PowerCrop. Approvate 2 risoluzioni. La Regione s’impegna per il Piano di assetto della Riserva Salviano

No PowerCrop 6Ciro Di sabatino Report-age.com 24.3.2015L’Aquila. Non sono stati ammessi i No Power Crop e fuori l’Emiciclo la folla si surriscalda. Le grida dei manifestanti riempiono l’aula consiliare e Sarà Marcozzi, consigliere regionale M5S chiede all’assise regionale, ai colleghi, di avvicinarsi per esprimere solidarietà a quanti in strada stanno difendendo il loro territorio, in trincea non mancano gli attivisti, gli eletti in regione e i simpatizzanti del Movimento 5 stelle.

Nonostante l’accorato appello nessuno si muove, gli altri restano comodamente seduti. Sono 2 le Risoluzioni presentate per la centrale biomasse di Avezzano. Il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio propone di votare prima quella presentata dal Movimento 5 stelle, approvata all’unanimità e poi quella presentata dal Pd, primo firmatario è il presidente della Commissione regionale agricoltura Lorenzo Berardinetti, approvata a maggioranza con astensione del gruppo consiliare del Movimenti 5 Stelle. Nel secondo documento viene più rimarcata la condizione dei 45 lavoratori che devono essere tuttora riassorbiti nell’industria dei prodotti agricoli. La chiusura dello zuccherificio di Celano (Aq) mise fuori dal mondo del lavoro la bellezza di 107 operai. mariatrozzi77@gmail.com

Risoluzione del Partito democratico

Risoluzione del Movimento 5 Stelle

Il Consiglio regionale, convocato in seduta straordinaria per discutere anche del progetto della PowerCrop per la realizzazione di una centrale a biomasse a borgo Incile di Avezzano, ha approvato 2 risoluzioni per ribadire la contrarietà dell’assemblea all’insediamento industriale.

Il primo documento (a firma dell’intera maggioranza) impegna il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, e la giunta a sostenere presso i Ministeri e il Prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci, quale commissario ad acta per la riconversione dello stabilimento ex Sadam “Il parere negativo alla costruzione e all’esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da biomassa della potenza di 30 megawatt” e ancora ad approvare definitivamente il Piano di assetto naturalistico della Riserva del monte Salviano, il confine è a poche centinaia di metri dal luogo in cui sarebbe da realizzare la centrale a biomasse. Inoltre l’ente territoriale promuoverà ogni iniziativa utile alla salvaguardia dei livelli occupazionali degli ex lavoratori dello zuccherificio di Celano, mantenendo le promesse fatte al prefetto Alecci.

Il secondo documento, sottoscritto dall’opposizione, impegna il Governo regionale – tra gli altri punti – ad assumere ufficialmente una posizione di contrarietà nei confronti del progetto della centrale PowerCrop, “riconoscendone l’incompatibilità con il contesto socio-economico e ambientale che contraddistingue la Piana del Fucino e, più in generale, la Marsica”; a ritirare qualsiasi adesione della Regione ad Accordi o Intese, nell’ambito dei piani di riconversione degli ex zuccherifici, con particolare riferimento all’accordo del 2007 tra la Sadam, la Regione, la Provincia dell’Aquila, il Comune di Celano, la PowerCrop e le sigle sindacali dei lavoratori dell’ex zuccherificio; a provvedere alla revisione del parere rilasciato dal Comitato Via nel 2010, alla luce delle criticità emerse nell’iter progettuale dell’impianto; a interessare il comitato interministeriale circa le lacune, mancanze e inadeguatezze riscontrate nel progetto di riconversione presentato dalla Sadam, al fine di rivedere l’accordo di riconversione nell’ottica di una reale valorizzazione del territorio marsicano e delle sue peculiarità.

Aggiornamenti

Riserva Monte Salviano dossier 15.08.2015

Riserva Monte Salviano. Dopo la diffida spunta la task force di volontari per l’istituzione 12.08.2015

Un giorno di assenza a scuola giustificato: 'Manifestazione contro la PowerCrop' 01.05.2015

Documento della maggioranza svilisce l’impegno a sospendere il decreto di chiusura dei Punti nascita 10.04.2015

7 risposte a "PowerCrop. Approvate 2 risoluzioni. La Regione s’impegna per il Piano di assetto della Riserva Salviano"

  1. Pingback: Report-age

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.