Viabilità e maltempo: le vie di comunicazione che presentano problemi in Abruzzo

Piano neve Foto21 Trozzi Report-age.com 2014-2015Abruzzo. Maltempo e viabilità anche in Abruzzo, come nel resto d’Italia, innumerevoli vie di comunicazioni presentano problemi, cerchiamo di elencarle partendo dalla strada provinciale per Pacentro(Aq) 3 frane sul monte morrone, questa mattina, hanno bloccato il passaggio sulla provinciale, la Morronese è chiusa anche sul tratto superiore della strada statale 487, dalla primavera scorsa.

Autostrada. Chiuse per bufere di neve dalle 4 di stamane le autostrade abruzzesi A24 e A25: la prima è stata poi riaperta integralmente attorno alle 11. Il vento ha toccato e superato in alcuni momenti i 140 Km orari.  I tratti interessati dalla tempesta di vento e neve sono quelli tra la Valle Peligna e la Marsica e tra L’Aquila ovest e Colledara (Te).

Ferrovie. Sono state chiuse alcune tratte ferroviarie, fra Avezzano e Sulmona, sulla linea Pescara-Sulmona, per alberi sulla sede ferroviaria. E’ stato sospeso il traffico ferroviario fra Avezzano e Sulmona, sulla linea Pescara – Sulmona, per alberi sulla sede ferroviaria. Non sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus per l’impraticabilità delle strade. Dalle 6.20 circolazione sospesa sulla Avezzano-Roccasecca, tra Capistrello e Civitella Roveto, per la presenza, sulla sede ferroviaria, di alberi caduti da terreni non di proprietà di Fs. Le squadre tecniche di Rfi sono al lavoro per rimuovere gli ostacoli. Le linee telefoniche di alcune compagnie non erano disponibili se non per chiamate d’emergenza.

Un gruppo di automobilisti è rimasto bloccato per ore da una bufera di neve in Marsica. In tutta la regione sono 115 mila le utenze rimaste senza elettricità e in alcuni case senza linea telefonica per la telefonia mobile. L’energia elettrica è stata ripristinata attorno alle ore 13.15.

Strade statali. L’Anas comunica che sulla strada statale 80 del Gran Sasso d’Italia un tratto è chiuso dal km 20 al km 45, a causa della neve e delle forti raffiche di vento, tra Arischia e il bivio per Montorio al Vomano, in entrambe le direzioni. Inoltre, in Abruzzo al momento rimangono chiuse la strada statale 81 dal km 72 al km 78 e dal km 164,600 al km 165,600 e la strada statale 5 dal km 132 al km 161; la strada statale 696 dal km 0 al km 13. Sulle altre strade sono presenti allagamenti e nevicate in corso e il traffico risulta rallentato in numerosi tratti. Il personale dell’Anas è al lavoro senza sosta per ripristinare la circolazione il prima possibile nei tratti ancora interdetti al traffico. Limitazioni alla circolazione sulla strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese per consentire i lavori di manutenzione sugli impianti tecnologici della galleria Gaetano Fiore, dal 9 al 12 marzo, dalle 8:30 alle 17:30 sarà istituito il senso unico alternato dal km 143,656 al km 145,497 nei pressi di Castel di Sangro (Aq). UN tratto della Nsa 253 Variante di Roccapia (Aq) è provvisoriamente chiuso per pericolo slavine, dal km 1,000 al km 2,000, in provincia di L’Aquila.

Riaperte al traffico la strada statale 652 dal km 36 al km 37,900 e dal km 44,500 al km 53,500 e la strada statale 16 dal km 552,300 al km 522,600.

Molise. Scuole chiuse, paesi isolati, mezzi pesanti di traverso sulle strade, collegamenti marittimi cancellati e arterie allagate. Sospesi i collegamenti fra Campobasso e Venafro per danni all’infrastruttura tra Vinchiaturo e Campobasso. Attivati servizi sostitutivi con autobus. Dalle 7.25 è  ripresa la circolazione tra Fossacesia e Porto di Vasto (Ch), sulla direttrice Adriatica, fortemente rallentata dalle prime ore del mattino per l’allagamento dei binari dovuto all’esondazione del fiume Osento.

Meteo. La bufera russa si trasferisce a Sud con vento forte, maltempo e neve a 400 metri. Sole, gelo notturno al Nord, Toscana e Umbria. Va meglio nel weekend e la prossima settimana, ultime piogge al Sud e Sicilia, altrove primavera fino a 18°C.

mariatrozzi77@gmail.com

Aggiornamenti News

Cavo elettrico cambiato alla centrale di Sulmona. Ripristinate corrente e linee telefoniche 06.03.2015 delle ore 14

Abruzzo senza energia elettrica: alle 14 sarà ripristinata (aggiornamento Prot. civile) 06.03.2015 delle ore 12

2 risposte a "Viabilità e maltempo: le vie di comunicazione che presentano problemi in Abruzzo"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.