Skip to content

Maltempo. Frana la Morronese: Pacentro comune isolato

Pacentro (Aq). Due frane sulla Morronese impediscono il transito veicolare per Pacentro, la strada provinciale è bloccata appena prima delle case all’ingresso del paese che resta senza elettricità da ieri sera, praticamente è quasi isolato, raggiungibile solo dalla via vecchia di Cansano, la strada che dal cimitero di Sulmona porta al bivio per Cansano e conduce a Pacentro, da Sud.

Aggiornamento 1  2 e 3 

Frane Morronese del 06.03.2015 Foto Massimo Pacella

Frane Morronese 6.3.15 Foto  Pacella

È quasi impossibile accorgersi delle 2 frane che minacciano la strada per raggiungere la località montana, solo quando il cielo schiarisce le macchie sul Morrone inquietano in tutta la loro violenza. Impressionante questa mattina accorgersi degli smottamenti sulla montagna, il panorama è devastato da 2 enormi smottamenti, uno dei 2 cumuli di terra si divide scendendo a valle e poi si ritrova compatto sulla strada. La frana ha piegato come burro reti di protezione e alberi occupando però solo una carreggiata, in più parti e sezioni. La strada resta chiusa al traffico. Gli interventi sulla Morronese risalgono a qualche annetto fa, quasi 700 mila euro di stanziamenti per la messa in sicurezza che non sembra siano serviti, almeno per il versante Peligno del Morrone, a realizzare qualcosa di concreto. Al di sopra del paese la Morronese è già chiusa dalla scorsa primavera per pericolo frane. I finanziamenti regionali per gli interventi di manutenzione del tratto superiore della Morronese, la strada statale 487 – che collegherebbe il paese a Passo San Leonardo e Campo di Giove (Aq) – sono stati stanziati , sarebbero stati anche assegnati, ma a quanto pare c’è qualche intoppo per avviare i lavori, forse di natura burocratico- amministrativa, in Provincia.

Restano ancora senza elettricità, per la sciabolata artica che imperversa anche sulla valle Peligna, diverse località e tra queste Introdacqua, Bugnara e Cantone. La luce è tornata, da meno di un’ora, nella frazione Marane di Sulmona. Alle 13.16 l’energia elettrica è tornata a far funzionare gli elettrodomestici delle famiglie sulmonesi e Pratolane, il guasto alla centrale elettrica dell’area industriale è stato riparato. le linee telefoniche sono ritornate a pino regime, il segnale del digitale terrestre però dà problemi in serata soprattutto in quelle case in cui non c’è l’antenna satellitare.

Traliccio caduto a Roccascalegna (Ch) Report-age.com 2015

Traliccio Roccascalegna (Ch)

Palo luce spezzato in 2 areea artigianale Sulmo Report-age.com 2015In via dell’artigianato a Sulmona (vedi foto) segnalano un palo della luce in pessime condizioni. E’ da molto tempo che il pilone resta spezzato in due e a quanto raccontano alcuni residenti dell’area il palo si regge per grazia ricevuta, ovvero solo grazie a dei tiranti che sono stati ben sistemati, ma con questa raffiche di vento a 140 Km orari non c’è da stare sereni. Per il momento non c’è stato alcun intervento dell’Enel, ma crediamo sia opportuno un sopralluogo, forse sarebbe il caso di sostituire il pilone, prevenire è meglio che curare, al più presto per evitare altri danni. Per comprendere la gravità della situazione indichiamo un caso simile, le raffiche di vento hanno messo a dura prova i cavi dell’elettricità anche in altre località abruzzesi, in provincia di Chieti a Roccascalegna, solo per fare un esempio, un traliccio dell’Enel si è praticamente piegato in due.

mariatrozzi77@gmail.com

Aggiornamenti

Torna l’acqua a Pacentro. Chiusa la Morronese. Video le immagini delle 3 frane 09.03.2015 

Pacentro: torna la luce e va via l’acqua 07.03.2015

Pacentro. Di nuovo chiusa per rischio frane la sr 487. Dossier viabilità 21.03.2014

Elettrodotto Villanova-Gissi. In movimento la frana di Filetto(Ch), superficiale per Terna e i suoi pali la limitano 27.02.2015

5 Comments »

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: