Life style sani e sostenibili a Vasto Green event con Legambiente Abruzzo

Vasto (Ch). Si chiama Life style sani e sostenibili – Green event l’iniziativa di Legambiente Abruzzo in programma per il 30 e il 31 gennaio a Vasto. Due le giornate dedicate all’ambiente tra educational e focus d’approfondimento nelle quali istituzioni, scuole, enti di formazione e aziende si confronteranno sui temi dei rifiuti, efficienza energetica e sulla sicurezza e qualità alimentare, per costruire insieme le basi per uno sviluppo sostenibile.

Lifestyle Legambiente Vasto Report-age.com 2015Il programma nel dettaglio prevede per domani, 30 gennaio alle ore 10, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico statale economico e tecnologico Filippo Palizzi di Vasto, un incontro con gli interventi di Fausta Nucciarone,  Legambiente, e Pietro Aquilano della Teamservice, introdotti dal dirigente scolatico Gaetano Fuiano. A seguire ci sarà un’educational sulla corretta gestione dei rifiuti con studenti e docenti e verrà affrontato il tema del ciclo di recupero dei Pfu (Pneumatici fuori uso) a cura della Greentire. Lo scopo è di formare alla cultura della corretta gestione dei rifiuti affrontando vari aspetti, dalla produzione di beni di consumo, la classificazione dei rifiuti, la loro raccolta, smaltimento e selezione, sino alla loro lavorazione. Particolare attenzione sarà data anche alla trasformazione degli pneumatici.

Sabato 31 alle 9.30, nella sala convegni degli ex palazzi scolastici di piazza Rossetti di Vasto ci sarà un tavolo alla presenza del sindacodi Vasto, Luciano Lapenna, con gli interventi di Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo e Pietro Aquilano della Teamservice. Seguiranno vari focus, il primo dei quali ha per tema la corretta gestione dei rifiuti e sarà tenuto dalla Greentire, società consortile che si occupa della gestione degli pneumatici fuori uso. Si parlerà di Efficienza energetica e fonti rinnovabili con l’intervento di Fabio Porreca, direttore tecnico della Solis spa e responsabile SolisLab, divisione Solis R&D e con Massimo Innaurato, responsabile del progetto SolisGreenLog, primo polo logistico del freddo alimentato da energie rinnovabili. Si parlerà anche di Igiene e sicurezza alimentare con gli interventi di Viviana Natale, Angela Casa e Paola Costantino della Confesercenti. Sempre sabato, alle 11, ci sarà anche una sessione aperta ai volontari delle associazioni e gruppi territoriali di Protezione civile sul ciclo di recupero del Pfu, toccando i temi della produzione degli pneumatici, la loro classificazione fino alla loro raccolta, smaltimento, selezione, lavorazione e trasformazione. L’iniziativa si avvale del patrocinio del comune di Vasto e della collaborazione di Fondimpresa, Teamservice, Greentire, Solis e Confesercenti

mariatrozzi77@gmail.com

Aggiornamento

Successo LIfe style, tutte le novità sulla due giorni per l’Ambiente tenuta a Vasto 31.12.2015

Approfondimento

MONTE RUZZA.COPERTONE SELVAGGIO TRA LE COLTIVAZIONI DEL PARCO GRAN SASSO 07.11.2014

RIFIUTI, LA CORTE DI GIUSTIZIA CONDANNA SOPRATTUTTO L’ABRUZZO 02.12.2014

CAVE. RAPPORTO 2014 LEGAMBIENTE 20.05.2014

Una risposta a "Life style sani e sostenibili a Vasto Green event con Legambiente Abruzzo"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.