Parco Gran Sasso: direttivo di soli uomini. Auguri e figli maschi!

L’Aquila. Come volevasi dimostrare, roba da maschi! Nemmeno a dirlo, manco l’ombra di una donna nel nuovo direttivo per soli uomini e che nomine per il Parco nazionale Gran Sasso monti della Laga! 

Gran Sasso Foto Maria Trozzi Report-age.com 2015
Gran Sasso Foto Maria Trozzi

Nel decreto di nomina di Gian Luca Galletti, ministro dell’ambiente, è declinato tutto al maschile il consiglio e, a parte i 2 componenti indicati da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e associazioni ambientaliste, i restanti non sembrano poi qualificati così come prescrive la disciplina di legge (L 394/1991 e Dpr 73 del 16.4.2013). La colpa non è tanto del ministro della tutela del territorio e del mare che seppur nel governo Renzi, quello che sembra aver dato tanto spazio alle ministre, non riesce probabilmente a immaginare di poter cominciare a garantire ad altre ruoli tradizionalmente maschili e politicamente indirizzati, né si può puntare il dito sulla designazione  delle associazioni (tra quelle ambientaliste sono molte le donne in prima linea, ma nessuno le considera per ruoli ufficiali) e che dire dei ministeri che, in tempi di magra, hanno politicamente ridefinito l’organo principale del Parco nazionale Gran Sasso monti della Laga, da 8 anni si attendeva il miracolo e c’è di più. E’ scritto persino in una nota: “una nomina che restituisce all’area protetta la prospettiva di una gestione compiuta, organica e partecipata” ma da chi? Da soli uomini precisiamo e di discussa nomina, per alcuni, in questo Paese che dell’Unione europea recepisce a stento le direttive, femminile plurale

I componenti del Consiglio direttivo. Quelli individuati dal ministro sono: Maurizio Pelosi, Sindaco di Capitignano (Aq), Stefano Petrucci, Sindaco di Accumoli, in provincia di Rieti  – Lazio e Paolo Salvatore, consigliere di Bussi sul Tirino (Pe) precedentemente designati dalla Comunità del parco.

Stefano Allavena è designato dalle associazioni di protezione ambientale, Piero Genovesi, è indicato dall’Ispra.

Graziano Ciapanna sul quale pende una richiesta di rinvio a giudizio, i reati contestati dal pubblico ministero sono: falsità ideologica e truffa nei confronti, l’ex consigliere comunale e oggi consigliere provinciale è indagato per frode nelle pubbliche forniture, tra pochi gironi sarà chiarita la posizione di Ciampanna che per il momento non è stata archiviata, a differenza di quella di altri 2 coinvolti nell’aggiudicazione della gestione del servizio antincendio della Asl di Teramo. Quest’ultima designazione è del ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina. Un altro designato nel direttivo è Paolo Costanzi, del Foro aquilano, direttore generale della Regione Abruzzo, direttamente indicato dal ministro Galletti. Il decreto di nomina del dicastero non sembra rispettare il principio di proporzione tra componenti statali e non statali nel direttivo dell’ente parco, come imposto dalle normative del ’91 e del 2013. Con 6 componenti di espressione, diretta e indiretta, delle amministrazioni locali, sono 2 gli unici esperti del settore (Allevena e Genovesi) designati dalle organizzazioni ambientaliste. Gli ambientalisti sperano che il decreto di nomina venga rettificato. Tutto passerà sotto silenzio? Se fosse così si dovrebbe si dovrebbe attendere un decreto  analogo per le restanti aree protette a cominciare dal Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Dunque non resta altro..  Auguri e figli maschi!

mariatrozzi77@gmail.com

Aggiornamenti

A digiuno per 3 anni, ora finalmente il Pnalm ha un direttivo 26.02.2015

Graziano Ciapanna, già consigliere comunale di Teramo, rinviato a giudizio nell’inchiesta sull’affidamento del servizio antincendio nei presidi ospedalieri della Asl di Teramo 14.01.2015

Direttivo Parco Gran Sasso alcune nomine legge 15.01.2015

2 risposte a "Parco Gran Sasso: direttivo di soli uomini. Auguri e figli maschi!"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.