Congresso Pd a Pratola Peligna, neosegretario Piergiuseppe Liberatore

Pratola Peligna (Aq). Oggi, a Palazzo Colella, il Partito democratico di Pratola Peligna, con circa un centinaio di iscritti e simpatizzanti, ha scelto il nuovo segretario e rinnovato il direttivo del circolo. All’unanimità è stato eletto segretario Piergiuseppe Liberatore, giovane pratolano di 29 anni.

Partito democratico Pratola Peligna (Aq) Report-age.com 2014
Partito democratico Pratola Peligna (Aq)

Liberatore, neo segretario, ha illustrato le linee guida della sua mozione: rinnovamento, partecipazione, collaborazione fra i circoli della valle e un progetto politico-amministrativo per le elezioni comunali del 2017. Quattro concetti interconnessi perché, per arrivare alla stesura di un programma elettorale innovativo e che sappia leggere le necessità della comunità pratolana, ci sarà bisogno delle risorse derivanti da un’ampia partecipazione e dall’entusiasmo portato dal rinnovamento, da unire con le esperienze di chi c’è già da tempo. Quindi non una rottura ma un cambiamento in continuità con quanto di buono è stato fatto fino adesso. Il nuovo segretario ha spiegato che questo rinnovamento nasce da un percorso politico iniziato più di due anni fa, con il massiccio contributo della giovane classe dirigente nelle scorse elezioni e l’impegno profuso per il paese. Il progetto politico vede nelle future elezioni la tappa per il suo obiettivo principale, quello di creare una nuova visione di pratola e del territorio, in un’ottica di sviluppo e rilancio dell’intera valle. Dopo la relazione del segretario uscente Roberto Di Loreto in cui ha ripercorso i tanti successi e le tante battaglie compiute in circa dieci anni, si è aperto un proficuo dibattito in cui sia le nuove leve che le vecchia guardia hanno posto l’accento su tematiche quali l’urbanistica, il sociale, la sanità, il lavoro e la dignità dell’uomo, soprattutto delle fasce più deboli. Ampio spazio nel dibattito ha occupato la proposta di abbandonare vecchie logiche campanilistiche e di categoria in favore di una visione d’insieme fra i comuni del circondario ed un battaglia per il futuro della valle.

Alla fine della discussione si è giunti alla votazione del nuovo direttivo e della nuova segreteria composta dal segretario Piergiuseppe Liberatore, vicesegretario e responsabile comunicazione Mattia Tedeschi, vicesegretario ed economo Antonio Di Bacco, responsabile tesseramento Antonello Pace, tesoriere Luca D’Andreamatteo, responsabile organizzazione Sara Vallera, responsabile cultura Antonio Di Cioccio. Tutti Giovani sotto i trentanni.

“Sono molto felice ed onorato della fiducia”, ha commentato a caldo Liberatore che poi ha aggiunto che “per affrontare le sfide che ci attendono, sarà necessario il lavoro dei giovani che dovranno essere necessariamente forti delle esperienze dei più navigati nel mondo politico amministrativo.”

Al congresso è intervenuto anche il Segretario provinciale dell’Aquila, Mario Mazzetti, che ha tenuto a sottolineare come il circolo di Pratola, negli anni, sia stato antesignano di scelte e pratiche politiche innovative e come, con questo ricambio generazionale, continui sulla stessa strada, proponendolo come laboratorio politico, da cui poi l’intera provincia debba prendere da esempio. Sono intervenuti anche il sindaco di Pratola Antonio De Crescentiis, il coordinatore dell’area Diego Mastrangelo e vari coordinatori dei circoli locali.

Di Loreto, nella sua relazione di fine mandato, commosso per i tanti ricordi citati, ha assicurato che le persone che andranno a succedergli sapranno svolgere al meglio il lavoro che li attende. “ringrazio chi ci ha dato fiducia in questi anni di lavoro per il partito e la comunità” ha poi concluso.

mariatrozzi77@gmail.com

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.