Strada statale 5, Tiburtina Valeria, chiusa per un mese, da giovedì

Molina Aterno (Aq). La strada statale 5, Tiburtina Valeria, resterà chiusa per un mese da giovedì 16 ottobre, a partire dalle ore 10, sino a domenica 16 novembre, quando riaprirà alle 17.

Aggiornamento

Nonostante gli sforzi degli amministratori del comune di Molina, per ridurre al minimo i disagi di chi percorre quotidianamente quel tratto della Tiburtina Valeria, la proposta di garantire almeno la circolazione veicolare, a senso unico alternato con l’installazione di semafori nei tratti interessati dai lavori di messa in sicurezza, non è stata accolta. Anzitutto perché durante il periodo di in cui è stato adottato questo sistema l’impresa incaricata dei lavori ha costatato che non è in grado di garantire l’incolumità e la totale sicurezza del transito ai cittadini. L’Anas, gestore della rete stradale, ha optato così per la completa chiusura, da Molina a Raiano, della strada in modo da garantire sicurezza assoluta durante i lavori di costruzione delle 3 gallerie para-massi.

Strada statale 5 messa in sicurezza lavori report-age.com ft Trozzi 2 agosto 2014La Tiburtina Valeria sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra il km 160,900 (nel comune di Molina Aterno) e il km 169,300 (nel comune di Raiano), in provincia di L’Aquila. La chiusura al traffico si rende necessaria, nell’ambito dei lavori di realizzazione delle opere di protezione tra il km 161,900 e il km 167,800 della strada statale 5 – stralcio fase 1, per consentire il proseguimento della costruzione delle gallerie nei territori comunali di Molina Aterno, Castelvecchio Subequo e Raiano. Il traffico veicolare sarà deviato, con indicazioni sul posto, sulla strada provinciale 9 Marsicana tra i comuni di Castel di Ieri e Goriano Sicoli e tra i comuni di Goriano Sicoli e Raiano.

Gli amministratori del comune di Molina Aterno hanno incontrato i 2 diversi momenti i tecnici Anas. Ai primi di ottobre Berardino Musti, del Comitato Pro Valle Subequana riferì che “Durante l’incontro, la Cogepri, impresa incaricata di eseguire i lavori sulla statale 5, da concludere prima dell’inverno, ha richiesto l’interruzione della viabilità sul tratto per 2 mesi. Tale proposta è stata subito contestata e scartata dagli amministratori comunali di Molina Aterno. La nostra controproposta è stata che l’impresa, finché la tipologia del lavoro lo consentisse, regolasse il traffico con opportuni semafori e rinviasse il restante lavoro soggetto a chiusura nel mese di marzo 2015. L’impresa era favorevole, ma l’Anas purtroppo non ha consentito ad una proroga per l’ultimazione dei lavori”.

foto Trozzi

Nel secondo incontro, il 10 ottobre, il capo compartimento della Viabilità per l’Abruzzo, Lelio Russo, il direttore dei lavori, Davide Ricci, l’ispettore dei lavori, Salvatore Lostia hanno ascoltato gli amministratori locali preoccupati delle ripercussioni di una chiusura a lungo termine e del percorso alternativo sulla Provinciale 9 non sicuro a causa delle gelate o della neve, per questo è stato proposto di far slittare i lavori nel mese di Marzo, riferisce Musti, ma i tempi sono stretti e l’Anas ha disposto la chiusura della statale 5 per un mese garantendo però la manutenzione, nel caso di ghiaccio, sulla provinciale 9  e la riapertura al traffico veicolare, sulle Gole di San Venanzio, in caso di neve. I motivi dell’impossibilità di rinviare la conclusione della fase 1 sono legati al fatto che il gestore della strada ha già concesso fin troppe proroghe e i lavori devono terminare entro il 31 dicembre per non rischiare di perdere il finanziamento e vanno portati a termine il prima possibile per l’elevato rischio di caduta massi nel periodo invernale. A primavera avrà inizio lo stralcio fase 2 e i 2 cantieri non possono sovrapporsi per ragioni amministrative. Se le condizioni meteorologiche dovessero cambiare con precipitazioni nevose, il transito delle Gole di San Venanzio sarà ripristinato.

mariatrozzi77@gmail.com

Aggiornamenti

Senso unico alternato sulla ss5 Tiburtina Valeria, bivio per Molina Aterno 18.02.2015

Riapre la Tiburtina Valeria strada per Molina Aterno 14.11.2014

Archivio

Gole di San Venanzio. Ridotta la chiusura della strada statale 5 Tiburtina Valeria 05.08.2014

Riapre la strada statale 5 Tiburtina Valeria da MOlina Aterno a Raiano 30.07.2014

Una risposta a "Strada statale 5, Tiburtina Valeria, chiusa per un mese, da giovedì"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.