Gasdotto e centrale Snam. Il Sindaco chiama a raccolta la città

manifestazione 2 ambientalisti Foto Maria Trozzi Report-age.comSulmona (Aq). Un’assemblea per ribadire, ancora una volta il NO di Sulmona, della Valle Peligna e dell’Abruzzo al metanodotto Rete Adriatica  e alla centrale di compressione del gas naturale che ai vertici istituzionali sono in procinto di autorizzare. L’incontro si terrà lunedì prossimo nella città d’ingresso alle aree protette dell’Appennino abruzzese. 

Sindaco di sulmona cerimonia mitragliamento 30.5.2014/1944
Sindaco di Sulmona Ranalli 

Alla vigilia della Conferenza di Servizi, in programma il 30 settembre a Roma,  il Sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, ha chiamato a raccolta, lunedì 22 settembre alle ore 15 al Cinema Pacifico, i parlamentari, le istituzioni locali, i comitati per l’ambiente, i cittadini, le forze sindacali e imprenditoriali, affinché il governo capitolino ascolti la volontà delle popolazioni danneggiata da quella che si vuole far passare, sulla dorsale Appenninica, come un’opera strategica in realtà solo per dare energia a qualcuno che ne ha fin troppa. L’esecutivo nazionale deve prendere  atto della Risoluzione approvata all’unanimità dalla Commissione Ambiente della Camera e, soprattutto, deve riportare il progetto al Tavolo tecnico  interistituzionale in modo che possano essere esaminati tracciati alternativi alla dorsale appenninica. Dalla parte dei cittadini, il sindaco procede nella battaglia a tutela della salute, dell’integrità e della dignità delle comunità violate dalle mire espansionistiche della Snam.

stop Snam foto Trozzi Report-age.com 2014
Foto Maria Trozzi

“Il Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso, il Vice Presidente, Giovanni Lolli, il Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio e l’Assessore Mario Mazzocca mi hanno assicurato la loro presenza e con loro ci saranno tanti altri amministratori dei territori interessati dal gasdotto. Abbiamo invitato i Presidenti delle Regioni Marche, Molise, Puglia e Umbria, tutti i sindaci, le associazioni, gli ordini professionali, i vari comitati, e siamo convinti che ci sarà una partecipazione massiccia a questa battaglia che non è solo di Sulmona, ma che la nostra città combatte in prima fila ormai da molti anni. Sarà importanti esserci –ha concluso il Sindaco- in quanto questa è forse una delle ultime occasioni per bloccare un progetto che non piace a nessuno, che non porta occupazione, che sventra solo un territorio appenninico fragile da un punto di vista sismico ma ricco da un punto di vista floristico e faunistico”.

mariatrozzi77@gmail.com

Una risposta a "Gasdotto e centrale Snam. Il Sindaco chiama a raccolta la città"

Ask yourself if it is really necessary..

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.